Kultura

Con Enrico Rava ed Ennio Morricone la musica italiana protagonista in Repubblica Ceca

Praga, 9 luglio 2018.

La musica e gli interpreti italiani si confermano al centro dell’attenzione del qualificato pubblico ceco con due appuntamenti al top nel cartellone praghese.

Questa sera a partire dalle 20.30 saranno le note jazz di Enrico Rava e del suo New Quartet a risuonare nella piazza della Cittŕ vecchia di Praga in occasione del concerto di apertura del Bohemia Jazz Fest, uno dei festival piů prestigiosi dell’Europa centrale, ideato nel 2005 dal chitarrista Rudy Linka, che fino al 17 luglio farŕ tappa nelle cittŕ di Pilsen, Liberec, Domažlice, Tábor e Brno, noc ingresso gratuito per tutte le esibizioni. Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani piů conosciuti e apprezzati a livello mondiale, sarŕ accompagnato da Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria e Francesco Diodati alla chitarra, in quello che nel 2015 č stato eletto miglior gruppo in base al referendum della rivista “Musica Jazz”. L’esibizione dell’Enrico Rava New Quartet si tiene in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Domenica 15 luglio le atmosfere liberty della prestigiosa Sala Smetana dell’Obecni dum faranno da sinfonica ceca presenterŕ “Musica Assoluta”, una selezione di musiche da film e di brani tratti dalla sua opera sinfonica. Sono passati quasi sette anni dal giorno del primo arrivo del celebre compositore e direttore d’orchestra italiano a Praga su invito del festival Prague Proms e nel corso di questo tempo il connubio tra Ennio Morricone e l’Orchestra nazionale sinfonica ceca si č fatto sempre piů forte. Oltre ad alcune esibizioni nella O2 Arena di Praga, Ennio Morricone ha effettuato con i musicisti cechi concerti nella maggior parte dei paesi europei e ha ottenuto numerosi premi, tra cui l’Oscar nel 2016 per la colonna sonora del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

www.iicpraga.esteri.it

Alessio Di Giulio

Sdílejte ...